Home arrow Assistenza sociale arrow SERVIZIO SOCIALE DI BASE
SERVIZIO SOCIALE DI BASE PDF Print E-mail
Monday, 05 October 2009

Il Servizio Sociale si occupa delle persone che si trovano momentaneamente o permanentemente in difficoltà sul piano della gestione della vita quotidiana e che non hanno la possibilità di ricevere aiuto dai familiari.

Il Servizio Sociale si occupa anche delle famiglie che, per vari motivi, non riescono a fornire tutta l’assistenza necessaria ad un loro congiunto ammalato o non autosufficiente.

Il Servizio Sociale agisce positivamente in questi casi privilegiando coloro che, per mancanza di reddito o per assenza di una famiglia, non potrebbero risolvere il loro problema, con rischi e conseguenze per la loro sicurezza.

Il Servizio Sociale comprende al suo interno la figura dell’Assistente Sociale la cui funzione è quella di ascoltare e comprendere le richieste di aiuto presentate dal cittadino; orientarlo e facilitare il suo accesso alle risorse della comunità, qualora non sia in grado di farlo autonomamente.

L’Assistente sociale è un operatore sociale che agisce al fine di prevenire e risolvere situazioni di disagio e di emarginazione di singole persone, di nuclei familiari e di particolari categorie (minori, anziani, tossicodipendenti, disabili ecc.).

Compiti principali dell’Assistente sociale sono:

• individuare i bisogni dei soggetti che si trovano in situazioni di disagio;

• svolgere un’indagine sugli strumenti di intervento disponibili nel territorio e adatti al singolo caso da trattare; • stabilire il contatto tra i servizi territoriali competenti e il soggetto;

• raccordare l’attività delle strutture e dei servizi socio-sanitari competenti agli interventi di sostegno e recupero;

• definire il percorso da seguire con i soggetti bisognosi, elaborandolo anche con la collaborazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare. Se è il caso, l’Assistente Sociale appronta con l’utente un progetto socio-assistenziale.

Per farlo il colloquio entrerà nel merito delle risorse della persona e nel suo contesto di vita, pertanto l’Assistente Sociale si informerà su: le condizioni della rete famigliare e delle reti informali; le condizioni dell’ambiente fisico e sociale di vita dell’interessato e le condizioni economiche dell’interessato.

 
COMUNE DI BORGOFRANCO SUL PO (MN) - Via Roncada 41 tel. 0386-41101 fax. 0386-41889 P.IVA 00400160206
Sito Web realizzato da Realizzato da Asitech spa - Mantova